Disturbi articolazione temporo mandibolare Catania

Disturbi articolazione temporo mandibolare Catania

Studio Dentistico Dott. Giuseppe Gisabella

 

I disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (DTM) richiedono un approccio multidisciplinare.

Come molti altri disturbi muscoloscheletrici, i segni ed i sintomi dei DTM possono essere transienti ed autolimitanti. Per questo una terapia conservativa è da prediligere mentre terapie invasive, di ricostruzione occlusale o di chirurgia sono da scongiurare.

Il team che si occupa dei DTM è costituito dall’ortodontista, dal fisioterapista e dallo psichiatra. Ciascuna di queste figure deve avere una preparazione specifica nel campo della gnatologia,  in quanto i DTM costituiscono delle alterazioni molto peculiari che richiedono un approccio specialistico.

  • L’ortodontista è richiesto in quanto è lo specialista dell’occlusione e del delicato rapporto tra condilo articolare e fossa e può anche intervenire a fine cura, qualora fosse necessario un trattamento ortodontico per stabilizzare l'occlusione.

  • Il fisioterapista è richiesto per controllare la componente dolorosa muscolare, spesso associata ai DTM

  • Lo psichiatra invece ha il compito di controllare lo stato di ansia o di depressione che spesso accompagna e sostiene queste sindromi.

  • il chirurgo maxillo-facciale interviene solo in casi specifici, laddove la terapia funzionale non abbia portato benefici al paziente.

  • l'odontoiatra interviene solo se. alla fine della terapia funzionale, fosse necessario ripristinare elementi dentali mancanti o modificare il tavolato occlusale (raro)

Nei casi più difficili, solo il lavoro di equipe può portare a dei buoni risultati.

 

Il 10% dei guadagni dello Studio Dentistico Dott. Gisabella viene devoluto in beneficenza nei confronti di : Telethon, Associazione "Azzurro e Rosa", e per l’acquisto di prodotti equo-solidali.

 

Studio Dentistico - Dentista - Dentista Catania - Dentista Sicilia - Odontoiatra Catania

Chiama Ora
+39095505729