Dentisti Catania

Dentisti Catania

Studio Dentistico Dott. Giuseppe Gisabella

 

Un dentista (o odontoiatra) è un medico specializzato nella diagnosi e terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché nella prevenzione e riabilitazione odontoiatriche.

In Italia, per poter esercitare la professione di odontoiatra bisogna essere laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria oppure in Medicina e Chirurgia (in quest'ultimo caso bisogna essere anche in possesso di diploma di specializzazione in campo odontoiatrico) e iscritti all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. In Italia la durata è di 5 anni (ma dall'anno accademico 2009-2010 in alcune università la durata sarà portata a 6 anni, le università che non saranno in grado di adeguersi lo faranno in seguito).

Gli odontoiatri che si sono iscritti all'albo prima del 1980 sono laureati in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzati in odontoiatria; da quando è stato istituito il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, tale cursus studiorum non è più possibile. Esistono anche laureati in Medicina e Chirurgia che, pur essendo privi di specializzazione, esercitano di diritto la professione odontoiatrica, in quanto nell'ordinamento precedente al 1980 era possibile sostenere semplicemente un esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di dentista. Il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede un esame di stato finale ed una iscrizione all'albo degli Odontoiatri (Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri) per poter esercitare la professione.

Altre professioni

Esistono tuttavia un certo numero di abusivi, persone non abilitate o non laureate che attraverso la loro attività mettono a rischio la salute dei pazienti. Gli abusivi sono in alcuni casi odontotecnici, cioè artigiani in possesso di un diploma di qualifica professionale (IPSIA) che li abilita solo a costruire le protesi su indicazione dei medici, ed invece, pur non avendo nessuna preparazione medico-chirurgica, esercitano ugualmente ed illegalmente la professione di dentisti.

 

Il 10% dei guadagni dello Studio Dentistico Dott. Gisabella viene devoluto in beneficenza nei confronti di : Telethon, Associazione "Azzurro e Rosa", e per l’acquisto di prodotti equo-solidali.

Studio Dentistico - Dentista - Dentista Catania - Dentista Sicilia - Odontoiatra Catania

Chiama Ora
+39095505729